\\ Home Page : Articolo : Stampa
Roma tabula rasa di alberi ?
Di Bikediablo (del 23/11/2009 @ 08:30:00, in riflessi(oni), linkato 849 volte)
Ieri non avendo molto tempo a disposizione ho optato per un giro in bici in Caffarella ed ho visto un albero caduto nel viale che da Via della Caffarella conduce al Casale della Vaccareccia, inoltre altri alberi sono secchi ed in generale il panorama è complessivamente più spoglio del solito, stranamente visto che il tempo è stato molto clemente finora.
Quello stesso viale lo avevo fotografato 4 anni fa' (novembre 2005) ed era ombreggiatissimo si presentava cosi':
caffarella
mentre ora è un deserto.

Stamattina invece ho avuto l'amara sorpresa di vedere completamente rasato l'angolo della caserma dell'Acquasante all'incrocio tra Via dell'Almone e Via Appia Pignatelli, prima era cosi:


Ora è un disadorno angolo reticolato che degrada uno degli angoli di una zona che dovrebbe essere un fiore all'occhiello per il turismo, visto che da li molti turisti passano per andare e venire dall'Appia Antica.
Anche lungo via dell'Almone dalla Fonte Egeria (Acqua Santa) a via Appia Pignatelli la siepe che proteggeva il fianco della Caffarella è praticamente sparita con possibilità di accesso per moto ed automobili.

Insomma certamente ci sarà anche una situazione da sanare per gli alberi pericolosi, ma come mai improvvisamente tutti questi alberi pericolosi e questa vegetazione da rasare a zero ?