\\ Home Page : Articolo : Stampa
Diramazione Ciclabile Grotta Perfetta
Di Bikediablo (del 26/05/2008 @ 13:30:00, in bicicletta, linkato 1156 volte)
Stamattina mi sono trovato sulla Dorsale Colombo in direzione ufficio (Quartiere Giuliano Dalmata) e mi e' venuto in mente di provare la "diramazione" ciclabile Grotta Perfetta ben descritta fotograficamente su BiciRoma e parzialmente su BiciWiki.

Sulla Dorsale Colombo direzione Eur superata la ex-Fiera di Roma, all'altezza della fermata dei bus atac  Colombo/Fontanellato   si costeggia un piccolo parco con sentieri pavimentati uno di questi incrocia proprio la ciclabile Colombo.

Quindi giro e imbocco il vialetto fino ad incrociare Via Badia di Cava, strada parallela alla Cristoforo Colombo, li ho attraversato sulle strisce e proseguito dritto su strada in via Fontanellato (leggera salita) quindi ho girato a destra su via Via Fonte Buono e dopo pochi metri sulla sinistra c'e' l'inizio della ciclabile vera e propria, che è composta di vari tratti.

L'ingresso alla ciclabile è abbastanza ripido (prima critica che senso ha fare rampe simili?) poi si alleggerisce e si arriva al marciapiedi di via Pico della Mirandola, occhio che la ciclabile esce tra due muri e non si vedono i pedoni (seconda critica), quindi si deve attraversare la strada in due passaggi ma mancano le strisce pedonali!!! (terza critica).

Si arriva su Via Vera il primo tratto sul marciapiedi, il secondo doveva essere in sede propria, ma ora è in fase di rifacimento stamattina stavano asfaltando, sembra che abbiano rialzato la corsia ciclabile a livello del marciapiedi.
Quindi ho dovuto fare il tratto in strada.

Arrivati alla rotonda su via Rava' si rimane un po' indecisi sulla direzione da prendere perche' non ci sono indicazioni e Via Casalnuovo è senso unico non accessibile, l'unica e' un pezzettino ino-ino di marciapiedi fino ad incontrare di nuovo la ciclabile laddove la strada torna ad essere a doppio senso di marcia e dove hanno costruito una banchina salvagente sopra alla ciclabile!!!

Da qui si prosegue su via Giuseppe Berto fino a Via di Grotta Perfetta, questo è il tratto che sembra un 400 ostacoli, ma la presenza delle transenne alternate meno drammatico rispetto alle foto e' ovviamente giustificata dal fatto che altrimenti diventerebbe oggetto di parcheggio da parte degli indisciplinati automobilisti romani, altro motivo per cui personalmente ritengo piu' economiche le ciclabili sui marciapiedi).

Da qui ho raggiunto via di Grotta Perfetta e proseguito in direzione via Ardeatina (anche se ho visto che la pista c'e' anche in direzione Colombo (non so dove arriva), raggiunta via Shaw sulla destra c'e' un parco, dove molte persone corrono nonostante l'ora gia' piuttosto calda (le 10 del mattino) per essere "solo" maggio.

Finito di costeggiare il parco termina anche la ciclabile, davanti ad un istituto privato ed immediatamente alle "spalle" del centro commerciale "I Granai", cerco la stradina sterrata ma non la trovo ed alla fine passo per un cancelletto con scivolo (attenzione non so sia sempre aperto) che mi porta nel parcheggio sul tetto del centro commerciale.
Da qui scendo utilizzando la scomoda discesa "a chiocciola" che è antipatica anche in automobile figurarsi in bici e da qui mi trovo nel garage al piano terra e quindi su via Rigamonti.

Dalla mappa su ViaMichelin sembra che se avessi proseguito sullo sterrato avrei trovato una rampa di discesa che portava direttamente all'altezza del distributore di benzina che si trova accanto al centro commerciale, sicuramente meglio fare cosi', mentre di sera forse è preferibile passare sulla strada seguendo via di Grotta Perfetta fino a viadell'Automobilismo.

Da qui poi ho proseguito su strada, difficilmente rifaro' questa strada visto che dai Granai all'ufficio c'e' troppo "da guidare" mi conviene di piu' proseguire sulla Colombo e poi sulla Laurentina prima sulla ciclabile quindi utilizzando i larghi e pressoche' deserti marciapiedi fino alla Metro Laurentina che e' ad un passo dal Quartiere Giuliano Dalmata.

Purtroppo niente foto ma sono molto significative quelle gia' citate di BiciRoma.