\\ Home Page : Articolo : Stampa
Nuova Tangenziale Est ed Urbanisti
Di Bikediablo (del 08/04/2008 @ 08:30:00, in riflessi(oni), linkato 1638 volte)
Per la prima volta scrivo su questo blog di fatti direttamente correlati al Municipio dove abito, a parte i discorsi legati alla ciclabiltà locale, ma esco avvilito dall'incontro pubblico che si è tenuto ieri al Don Orione per parlare del nuovo piano regolatore e del suo impatto sul IX Municipio di Roma.
Avvilito perchè mi sono reso conto che gli amministratori pubblici (Municipio, Comune, Aziende municipalizzate) si arrogano un potere che a mio parere non spetta loro, pensano di decidere del futuro di una città quando la delega conferita loro dovrebbe dargli mandato di cercare soluzioni e prospettarle in accordo con la comunità e compatibili con il futuro di una città come Roma.
Ingenuo ? Forse si ma non voglio cedere al cinismo diffuso ne alla fatalismo che relega ormai i cittadini al ruolo di maggioranza mormorante o peggio mugugnante.
Da mesi mi sto interessando (vorrei poter dire da anni ma purtroppo solo recentemente sono riuscito a conoscere di persona alcuni temi) della Nuova Tangenziale Est o Nuova Circonvallazione Interna, insieme ad altre persone che con me condividono la preoccupazione per questo nuovo ecomostro che dovrebbe spostare il problema da San Lorenzo/Viale Castrense/Via Cilicia al Pigneto/Mandrione/Arco di Travertino.
Siamo nel 2008 l'Eur, che e' considerato un centro nevralgico (stanno costruendo nuove abitazioni vicino al Palasport, la Nuvola di Fucsas, un acquario sotto il laghetto, nuovi uffici davanti al laghetto) e le zone limitrofe da tempo hanno esaurito ogni possibilità di parcheggio, la stessa Nuvola sorgerà dove c'era un parcheggio.
Manca un collegamento di mezzi pubblici efficace fra Anagnina e Laurentina che costringe i migliaia pendolari (provenienti dai Castelli Romani e da tutta l'area periferica romana) a fare la tratta in metro A Anagnina - Termini e poi metro B Termini - Eur/Laurentina sovraccaricando la metro A a danno di chi effettivamente deve recarsi in centro o oltre e limintando moltissimo la possibilita' per i cittadini che dal centro e da Ponte Mammolo tiburtina
si recano all'eur.
Insomma mancano sostanziali tratte di trasporto pubblico e qui si decide di sostituire una tangenziale che ferisce gia' il IX Municipio, sostituendola con una autostrada che non solo ferira' il municipio in un punto diverso,
ma comporterà ulteriore traffico (e' evidente che piu' allarghi e favorisci la circolazine piu' la circolazione autmenta) verso il nostro quartiere e verso l'eur, fino al prossimo intasamento.
Ma che soluzione e' ? Spendere centinaia di milioni di euro per costruire altre strade quando già ora sappiamo che l'automobile non puo' (esaurimento fisico dello spazio, costi energetici) e non deve (inquinamento, consumo del territorio) avere futuro. A chi giova ?
Se questi soldi ci sono che vengano investiti in mobilita' sostenibile non trasformiamo Roma in Los Angeles, perche' ricordiamoci che dove passano queste mega strutture si crea automaticamente degrado.
La cosa comunque piu' avvilente e' che i nostri amministratori continuano a pensare ai cittadini che si impegnano come fattori di disturbo (tanto che la Presidente Fantino non si è neanche degnata di rispondere ad una interrogazione a Lei indirizzata da alcuni cittadini e protocollata presso il Municipio IX), se non fosse che ho conosciuto almeno due persone che meritano di essere votate (e ce ne sono sicuramente molte di piu' sia nel municipio che il altre istituzioni) terminerei questo post in modo ancora piu' amaro, invece voglio esortare i cittadini ad informarsi ed a verificare le persone che votano e la loro competenza su questi argomenti almeno a livello municipale.
Ma non basta occorre che i cittadini si facciano carico dei propri diritti e li organizzino in richieste chiare e li presentino (sostenendoli in modo continuativo) a chi pretende di gestire la partecipazione e l'informazioni con i propri ritmi e convenienze.
To be continued = La storia non finisce qui.