\\ Home Page : Articolo : Stampa
Attenzione alle LFC !
Di Bikediablo (del 27/02/2008 @ 08:40:00, in acquariofilia, linkato 1221 volte)
Le LFC (Lampade Fluorescenti Compatte) sono ormai sulla bocca di tutti perche' fanno risparmiare energia e soprattutto soldi, tema quest'ultimo che smuove anche i piu' incalliti menefreghisti rispetto alle tematiche ambientali.

Ma da acquariofilo che utilizza e conosce la pericolosita' e difficolta' di smaltimento dei tubi al neon, mi sono chiesto se queste LFC avessero gli stessi problemi dal punto di vista dello smaltimento, visto che progressivamente anche negli acquari stanno prendendo il posto dei neon.
Come e' noto (speriamo) i tubi al neon non possono essere gettati nei normali cassonetti, ma vanno smaltite presso i centri di raccolta dell'AMA.

Ora leggiamo nelle FAQ di Greenpeace che ne trattano approfonditamente:

Le LFC sono completamente sicure per l'ambiente? (http://www.greenpeace.it/incandescenti/faq.php#17)
"Le LFC contengono una piccola quantità di mercurio, in media 5 mg"
"Il mercurio è un metallo tossico che può avere gravi effetti sul sistema nervoso, cardiovascolare, immunitario e sull'apparato riproduttivo"
"Il mercurio contenuto nelle LFC è infatti inferiore al mercurio che viene rilasciato in atmosfera per produrre l'energia elettrica che alimenta una lampada incandescente per cinque anni (circa 10 mg). Detto questo, le LFC devono essere smaltite in maniera appropriata: è necessario informare i consumatori per un corretto smaltimento. Le LFC devono essere raccolte separatamente per poi essere portate presso i centri di raccolta comunale. "

Ulteriori FAQ interessantissime:
Cosa fare in caso di rottura di una lampada LCF?
Anche le lampade alogene sono da mettere al bando?
E' vero che dovremmo usare i LED e lasciar perdere le LFC ?

Interessante infine il sito di una fabbrica di lampadari (lavera) dove si descrivono i vari tipi di lampade
e le modalita' di smaltimento: vedi

Io nel frattempo continuo ad accumulare le vecchie lampade quando ne avro' troppe mi rechero' presso il centro AMA a consegnarle, di sicuro non le getto nel cassonetto.
Quelle che sostituisco ancora funzionanti (negli acquari, soprattuto quelli con piante, le lampade vanno cambiate prima che si esauriscono) cerco di riutilizzarle per illuminare ambienti dove non e'  richiesta una grande qualita' e quantita' di luce (garage, cantina ecc).