non ci ho mai visto passare nessuno...
Ieri sera tornando a casa dal lavoro in bici ho dovuto fare i contorsionismi per passare sulla ciclabile di via Furio Camillo, auto in sosta sui passi carrabili, motorini parcheggiati sulla pista, auto in sosta sugli scivoli per disabii e sugli attraversamenti ciclo-pedonali.
Arrivato all'altezza della scuola media in prossimità dell'edicola c'era un uomo che camminava esattamente al centro della corsia ciclabile non a destra ne a sinistra, al centro!
Lo riconosco da lontano, è un conoscente simpatico e colto e mi fa sempre piacere incontrarlo, per scherzare passandogli accanto lo apostrofo con un "dica... lei occupa tutta la pista ciclabile".
Lui si volta imbarazzato, mi riconosce, sorride ci sorridiamo ma è ancora imbarazzato e per rompere l'imbarazzo dice l'irreparabile: "non ci ho mai visto passare nessuno".
Rispondo scherzosamente che mi sta' dando del nessuno, visto che ci passo tutti i giorni o quasi, e mi allontano per attraversare l'incrocio e proseguire sulla più fortunata ciclabile su via Nocera Umbra.
Ma dentro di me riflettevo sul fatto che anche quella persona simpatica e colta, che sa che io uso la bici per andare al lavoro, non si preoccupa minimanente delle conseguenze del suo atto.
La prossima volta proverò a spiegargli che anche su un'autostrada se non passa nessuno io non ci passerei a piedi a centro strada...
I commenti sono disabilitati.
|